TIRO CON L’ARCO IN SPIAGGIA

Uno sport per tutta la famiglia

Non è semplice trovare un’attività adatta a tutti? Genitori, il tiro con l’arco è l’occasione ideale per far staccare i vostri bambini dalla televsione ecc.

Gli apprendisti “Robin Hood” saranno affascinati da questo sport e dalla sana competizione che si farà subito viva all’interno della famiglia. Un buon momento di convivialità e di prospettiva di condivisione.

Sarà facile far prestare al gioco tutta la famiglia e rimarrete sorpresi dalla loro capacità di concentrazione. Il tiro con l’arco è anche promotore di scambio tra generazioni. Alla ricerca di un “divertimento” e di un’attività da fare tra amici, il tiro con l’arco è lo sport ideale per lanciare delle sfide e per far appello alla vostra convivialità. Attenzione a non mettere a repentaglio gli oggetti che si potrebbero rompere facilmente e a cui tenete… 😉

I BENEFICI FISICI

Il tiro con l’arco, è uno sport completo?  Quando tirate con l’arco, tutte le parti del vostro corpo vengono sollecitate. La parte alta del corpo per mantenere l’arco e la trazione della corda, la parte bassa per il supporto e la stabilità. Con il peso sui vostri piedi, solleciterete principalmente i muscoli della schiena, delle spalle, dell’addome, delle ginocchia e delle braccia. E non è tutto…i tendini delle dita, le spalle e le braccia saranno messi alla prova per migliorare la coordinazione dei vostri movimenti e del vostro equilibrio. E la mente, più di tutti, si sforzerà a rimanere concentrata e non vi farà tremare prima che parta la freccia.

UN’ INFALLIBILE CONCENTRAZIONE

Mente sana, corpo sano… Per sperare ogni volta di fare centro, la concentrazione è quindi molto importante. Questa vi porterà rigore e precisione tutti i giorni. Tutti i sensi saranno risvegliati: tirare con l’arco è vivere un’esperienza con “L’ IO” interiore. Coordinare la sua mente con il corpo ed essere metodico nella sua gestualità, l’arciere deve rispettare ciascuna di queste tappe una dopo l’altra, fino ad arrivar a sentire una sensazione di benessere e lasciar partire la freccia. La maggiore difficoltà è nella capacità di imparare a ripetere questo rituale ad ogni tiro.  Sei spesso stressato? Il tiro con l’arco è anche un buon alleato anti-stress. La calma sarà vostra amica, se volete raggiungere il vostro obiettivo.

UNO SPORT ACCESSIBILE

Quale attività praticare se ci sono sia bambini che adulti? Non cercate più, il tiro con l’arco è uno sport accessibile ai bambini a partire dagli 8/10 anni e a tutti gli adulti qualsiasi sia la loro età.